Il file “PDF pronto per la stampa” è un file generato da un programma di impaginazione, grafica o office in grado di incorporare tutte le informazioni testuali, immagini e formattazione impostati dall’utilizzatore.
E’ importante che il file PDF sia generato dal programma che è stato utilizzato per realizzare il file in formato alta risoluzione.
I vantaggi del PDF ci consentono di essere sicuri delle impostazioni inviate del file. I documenti e le pubblicazioni convertiti in file PDF possono essere facilmente visualizzati sullo schermo e stampati dagli utenti su svariati computer e sistemi operativi, indipendentemente dal programma utilizzato per creare il file. PDF è un formato comune per trasferire i documenti su Internet.
Il file da cui viene generato il PDF deve:
- contenere immagini alla più alta risoluzione possibile per garantire una ottima resa di stampa
- essere nel formato corretto finale del tuo stampato (possibilmente con un’abbondanza di 3 mm. intorno al documento se esistono immagini a tutta pagina)
- avere i fonts (caratteri di testo) inclusi nel file, oppure utilizzare font standard Windows e Mac
- essere fornito a pagina singola e non affiancate e nella sequenza di stampa corretta
- essere completo di tutte le pagine, comprese anche quelle che si vogliono intenzionalmente lasciare bianche
La maggior parte dei software oggi in commercio consente di generare un file PDF in alta qualità direttamente dal programma stesso tramite la funzione “salva con nome” oppure “esporta”.
In alternativa è necessario disporre di una stampante PDF come quella generata per esempio da software quali Adobe Acrobat (a pagamento) o PDF 995/PDF Create! (gratuiti).
Per qualunque dubbio o problema, scrivete a help@gfp.it