Possiamo aiutarvi a costruire una comunicazione personalizzata e di successo
Il dato variabile è un servizio innovativo che riguarda prevalentemente la stampa digitale colori e bianco/nero. Con il termine dato variabile si intende la possibilità di combinare le informazioni di un database ad un modello di stampa personalizzabile, offrendo al nostro Cliente la possibilità di realizzare una comunicazione uno ad uno personalizzata.
Questa soluzione garantisce sicuramente un maggior impatto comunicativo del prodotto stampato rispetto al prodotto generico e chi riceve la comunicazione è tendenzialmente portato per lo meno alla lettura del contenuto. I risultati mediamente raggiunti da una comunicazione 1 to 1 sono decisamente superiori rispetto ad un messaggio generico.
Le soluzioni a dato variabile si apprezzano particolarmente in inviti eventi, brochure informative turistiche, promozioni mirate, direct mailing, cartoline promozionali, depliant informativi specializzati, fidelity card, bigliettini da visita, promozioni riservate.
Il Codice QR (QR Code) è un codice a barre dimensionale (2D), a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di una forma quadrata. Viene impiegato generalmente per memorizzare informazioni destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone, può essere utilizzato da qualunque dispositivo mobile con webcam e software di lettura incorporato o scaricabile gratuitamente.
Il QRCode può contenere vari tipi di informazioni da un indirizzo web, ai contatti di un biglietto da visita elettronico, un sms, un appuntamento per un evento, un testo, altre informazioni testuali.
Il QRcode, nelle dimensioni corrette per essere facilmente leggibile, può essere inserito in pagine pubblicitarie, display per punti vendita, cataloghi commerciali, proiettato su monitor o pannelli touchscreen o in qualunque altro materiale stampato per offrire un collegamento multimediale (cross-media) a materiali di approfondimento all’argomento specifico.
Può consentire di visualizzare una pagina web che contenga ulteriori dettagli tecnici sul prodotto, un pdf con il depliant, il manuale tecnico, un video di istruzioni, una gallery fotografica o quant’altro di multimediale di vostra invenzione.
Il QRCode è un codice ormai diffusissimo e attualmente i lettori per QRCode sono gratuitamente e diffusamente inseriti su tutti gli smartphone, tablet. Dispositivi mobili che consentono di usufruire al meglio dell’interattività possibile offerta dal QRcode.
Esempio di QR Code con collegamento al sito: http://www.gfp.it
La realtà aumentata è la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati, video, modelli 3d) all’esperienza reale di tutti i giorni. Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere aggiunti attraverso un dispositivo mobile, come gli smartphone quali Iphone, Windows Phone, Android o con l’uso di un computer dotato di webcam.
Le applicazioni più comuni nell’ambito “mobile” sono quelle che all’interno di una applicazione consentono di interagire con i dati GPS del telefonino per fornire ulteriori informazioni relativamente alla posizione in cui si è o all’immagine che si sta inquadrando. In questo ambito le più comuni sono le applicazioni turistiche che forniscono dettagli informativi su un monumento, ristorante, albergo, ecc.
La realtà aumentata sulla comunicazione stampata funziona tramite dei markers, ciò dei disegni in bianco/nero che la webcam interpreta riconoscendoli e sovrapponendo al posto di questo disegno i contenuti multimediali definiti dal progettista, quali per esempio un modello 3d ruotabile, un video, un’immagine una foto gallery.
I markers per abilitare l’interattività multimediale della realtà aumentata possono essere stampati sul vostro catalogo, su manuali di istruzioni, sul depliant o sulla vostra pagina pubblicitaria.
Ciò consente di rendere la comunicazione più innovativa e ricca rispetto alla sola comunicazione cartacea.