Tra i diversi trend che caratterizzeranno i prossimi 10 anni, un occhio di riguardo lo si deve di certo dare alla stampa 3D. Come molti già sapranno la stampa 3D è una stampa mediante la quale vengono creati oggetti tridimensionali da strati di materiali successivi attraverso un software di modellazione 3D. Per la realizzazione di stampe tridimensionali esistono oggi diverse tecniche una delle più usate è la stampa mediante l’utilizzo di un filamento plastico in PLA o ABS, disponibile in vari colori.
La prospettiva di poter creare veri e propri oggetti ha ispirato visioni entusiastiche, relative ad una possibile e prossima terza rivoluzione industriale.
La tecnologia in realtà è molto interessante ma presenta ancora un po’ di limiti quindi ad oggi è principalmente utilizzata nell’ambito di fabbricazione di piccoli oggetti in piccole quantità ad uso prototipazione rapida o per oggetti esclusivi.
Non c’è dubbio però che la stampa 3D offre un grande vantaggio sulle opportunità di creare oggetti particolari che possono essere progettati, prodotti, distribuiti in poco tempo.
Non solo, quindi, le grandi aziende potranno utilizzarle, ma il loro sviluppo potrebbe interessare anche i singoli consumatori, anche se non è da tutti la creazione corretta dell’oggetto 3D al computer. Sicuramente nei prossimi anni, un miglioramento delle tecnologie di stampa e dei software di utilizzo porterà queste applicazioni 3D ad un livello più avanzato.
L’ipotesi dello sviluppo della stampa 3D è avvalorato inoltre dal fatto che nel mondo sono stati aperti centri per il printing tridimensionale.
Attualmente anche GFP offre questo servizio a Clienti selezionati e con esigenze di qualità e servizio elevate.
La possibilità di progettare e costruire i propri prodotti , può inoltre ispirare nuovi modelli culturali e innescare nuovi trend.
Gli sviluppatori di oggetti fisici, infatti, grazie ad Internet, potrebbero raggiungere una audience ed un marketplace globale.
Volete saperne di più o provare una realizzazione ad hoc… Contattateci!
Grafiche GFP srl unipersonale - p.iva IT01776860932 - Via Fiumicino 11 - 33082 Azzano Decimo (PN) - Tal. +39 0434 631731 - Fax +39 0434 632875 - info@gfp.it