Il volantino è sicuramente uno dei mezzi di comunicazione più utilizzati specialmente quando c’è un budget ridotto di comunicazione e si vuole tentare di raggiungere il numero più alto possibile di potenziali interessati all’argomento proposto.
Il volantino è uno strumento che nel corso degli anni è stato molto utilizzando soffrendo di assuefazione da parte del consumatore che spesso lo ignora ancora prima di leggerlo con un minimo di attenzione.
Inoltre, il volantino oggi viene molto spesso sostituito da un rilevante aumento delle promozioni on-line che sono rese a disposizione sempre più frequentemente e quindi devono essere costantemente aggiornate.
Quali quindi le tecniche per migliorare l’efficacia di un volantino ?
- Aumentarne la frequenza di uscita, limitare magari il quantitativo per dargli ripetitività del tempo e magari una distribuzione più capillare
- Il contenuto e messaggio devono essere semplici ed efficaci, troppi contenuti non vengono correttamente percepiti e se il messaggio è complesso diventa di difficile comprensione. E’ sufficiente attirare il potenziale interessato, per un approfondimento ci penserà il riferimento ad un sito web specifico
- Se il volantino presenta una promozione o offerta, il prezzo è più efficace se si adotta la tecnica del framing del prezzo, indicando il prezzo normale, il prezzo scontato e la percentuale di sconto. Ciò conferma l’effettiva promozione ed il prezzo potenzialmente interessante. Sarà poi l’interlocutore che approfondirà su Internet…
- Il carattere (font) è importante: il testo deve essere leggibile facilmente. E’ necessario evidenziare i concetti importanti con un carattere più grande o con un grassetto. Evitate sottolineature che disturbano o troppi colori. Inoltre, date al testo il giusto spazio.
- Attrarre l’occhio del lettore con una grafica accattivante in maniera da consentire di analizzare velocemente il messaggio
- Se si parla di un prodotto, la foto/immagine deve essere visibile, non nascosta o con scritte sopra
- Evitare di unire più informazioni/promozioni interessanti in un unico volantino ma piuttosto proporle in più uscite diverse, questo consente di rafforzare il messaggio e di non annullarne invece l’effetto di amplificazione
- Usate informazioni utili ad arricchire il messaggio o prodotti complementari. Aiuta ad allargare le possibilità di raggiungere l’interlocutore interessato
- Attenzione al target: se il vostro volantino è indirizzato ad un particolare target dovreste comunque trovare un messaggio utile anche per gli altri che altrimenti si sentirebbero esclusi
- Localizzare il messaggio: il volantino è normalmente distribuito localmente e dovrebbe quindi tener conto di personalizzazioni per un messaggio più locale e di zona, ciò migliora l’attrattività del messaggio.
- Attenzione al mix delle informazioni: non sempre è efficace. Non sempre unire più informazioni su un’unico volantino è efficace perchè in realtà può distrarre o confondere il destinatario.
Il futuro del volantino?
Tramite lo smartphone e i coupon e il dato variabile si possono fare interessanti iniziative
Il volantino sarà smaterializzato perché entrerà sempre più come applicazione nello smartphone, assieme al coupon, e anche la stessa possibilità di sfogliarlo online diventerà un’esperienza per il cliente che con un clic sul prodotto di interesse potrà ottenere maggiori informazioni e aggiungerlo automaticamente al carrello senza la necessità di passare ad un altro sito web.
Come già si nota da questi due esempi, aumenterà la convergenza tra il modo fisico e quello virtuale.
L’utilizzo di facebook e di twitter per veicolare promozioni personalizzate, si sta diffondendo.
Un esempio è propone al cliente una serie di ricette e collegare a queste la lista della spesa che può essere effettuata online o stampata per un uso nel punto vendita.
La registrazione del consumatore, usando promozioni o fidelity card, consentono al fornitore di propone in promozione i prodotti che normalmente il cliente acquista e, cosa ancora più interessante, i prodotti complementari che il cliente non ha ancora acquistato.
Un modo intelligente per lavorare sulla fidelizzazione facendo tesoro della nuova attenzione che, con la diffusione degli smartphone, il consumatore ha sulle informazioni e sul confronto dei prezzi.
GFP è a disposizione per aiutarvi a progettazione la soluzione di comunicazione giusta per voi.
Grafiche GFP srl unipersonale - p.iva IT01776860932 - Via Fiumicino 11 - 33082 Azzano Decimo (PN) - Tel. +39 0434 631731 - Fax +39 0434 632875 - info@gfp.it